MONASTERO DI SANTA CHIARA
Rifacimento del tetto e interventi interni nei locali di un edificio adibito a foresteria
STATO LAVORO
Progetto realizzato – Primo stralcio – 2023-2024
COMMITTENTE
Comunità religiosa – Istituto Chemin Neuf
TEAM
Aprus
Ing. Berardino Buonforte
LUOGO
Trevi, Centro storico
Il Monastero di Santa Chiara è un complesso monastico sito posto a valle e nelle immediate vicinanze delle mura medievali del Comune di Trevi. Nel corso degli anni il Monastero è sempre stato abitato da Monache di clausura, mentre oggi, dopo alcuni anni di condivisione degli spazi monastici, è completamente nella disponibilità della Comunità di Chemin Neuf.
L’intero complesso è sottoposto a vincolo architettonico-monumentale e paesaggistico ed è costituito da diversi corpi di fabbrica, conseguenza di ampliamenti che si sono succeduti nel tempo. L’immobile oggetto d’intervento riguarda l’edificio a due piani adibito a refettorio e dormitorio.
Si è realizzato un intervento conservativo di rifacimento completo della copertura, a partire dalla sostituzione di tutti i tavelloni ormai ammalorati fino ad arrivare alla posa dei coppi, tentando di riutilizzare il più possibile quelli originari e reintegrando, per quanto necessario, con altri analoghi. Si è provveduto a sostituire le gronde ed i pluviali con altri in rame, recuperando le pianelle dello sporto di gronda.
Questo primo stralcio di lavori ha previsto anche un piccolo intervento nei locali interni, tra cui il rifacimento di due bagni del dormitorio e il ritinteggio di tutti i locali.