Progetto

Giardino di Liberalepre

progettazione paesaggistica

Progettazione di un giardino per un edificio adibito a cantina e ristorante

Terrazza panoramica che si affaccia su un suggestivo paesaggio umbro.

STATO LAVORO

Progetto realizzato nel 2021

COMMITTENTE

MC srl

TEAM

Aprus

LUOGO

Montebuono

Magione (Perugia)


Libera Lepre è un’azienda agrituristica situata in contesto collinare con una splendida vista sui colli del Trasimeno. La coltura principale sono gli oliveti che caratterizzano il paesaggio circostante con impianti ad alta densità; la committenza ha poi diversificato le produzioni con un recente impianto di viti e la realizzazione in seno all’azienda di una cantina al piano terra dell’edificio principale che ospita al primo piano un ristorante agrituristico, l’Osteria Libera Lepre.

La richiesta della committenza era quella di creare un giardino semplice, di carattere rurale, con un orientamento produttivo per non snaturare l’originale vocazione del luogo, ovvero l’azienda agricola polifunzionale.

In primis il progetto ha ripensato la viabilità e i parcheggi; l’idea che le auto arrivassero davanti al piazzale principale e lì parcheggiassero sembrava riduttiva paesaggisticamente e poco funzionale alle attività dell’azienda ovvero la cantina e il ristorante. E’ stato quindi deviato l’accesso realizzando una strada a un piano inferiore e un parcheggio a pochi metri dal fronte dell’edificio fiancheggiati da Rosmarinus repens, Cistus salvifolius, Syringa vulgaris Bloomerang, Genista, Cupressus sempervirens Bolgheri. Nel piazzale è stata realizzata una separazione dello spazio di modo che una parte dello stesso rimanesse carrabile e un’altra diventasse un belvedere dove, nella bella stagione posizionare salotti all’aperto per godere delle lunghe giornate estive. Nelle aiuole Morus alba pendula, Acacia delabata e sul piano inferiore Stipa tenuissima, Calamintha nepeta, Sedum spectabile e Erigeron karviskianus.  A fianco all’edificio è stata realizzata una grande pergola in pali di castagno sovrastata da Vitis vinifera in varietà da tavola.

Sull’edificio, a mitigare l’impatto di una scala esterna in cemento e laterizio, molto pesante alla vista ed esteticamente impattante, è stato studiato un paramento in ferro, una torre di verde verticale sulla quale cresce Partenoscissus quinquefolia “Engelmanii”. Alla base dell’edificio, su richiesta della committenza, sono state disegnate e realizzate su misura fioriere e sedute in legno e sempre su disegno sono state realizzate le fiorire della terrazza panoramica del ristornate: qui sono state messe a dimora: Muhlenbergia capillaris, Phlomis fruticosa,  Santolina chamaecyparissus, Sedum spectabile, Agapanthus Arctitc Star, Echinacea purpurea, Erigeron karviskianus, Gaura lindehimeri, Lavandula Pennisetum alopecuroides, Pink Perfume Syringa, Rosa Anita Pereire, Rosmarinus officinalis, Stachis lanata, Verbena bonariensis, Morus rotundiloba “Matsunaga” Mojo Berry, Lagerstroemia indica nana “Berlingot Menthe”.

Il frutteto esistente è stato ampliato con Corilus avellana, Cydonia oblonga, Malus communis “Limoncella”, Malus domestica “Mela Renetta”, Malus domestica “Mela Annurca”, Pyrus communis, Mespilus germanica, uglans regia, Castanea sativa; sui gradoni sono stati messi a dimora frutti minori in varietà (Robus fruticosus, Rubus idaeus, Ribes).

A completamento delle sistemazioni a verde, siepi di Quercus ilex a cespuglio, Quercus ilex micorrizzati Fotherghilla major, Amelanchier candiensis, Corylus avellana.

Hai un progetto da realizzare? Contattaci

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta