Progetto

GIARDINO GIAPPONESE

progettazione paesaggistica

Progettazione di un giardino in stile giapponese


STATO LAVORO

Progetto realizzato 2024

COMMITTENTE

Sopra il Muro Società Cooperativa sociale

TEAM

Aprus

LUOGO

Perugia


Questo giardino in stile giapponese è stato progettato da APRUS su commissione di Sopra il Muro soc. coop. per un suo cliente. L’area sulla quale realizzare il giardino è un lotto di una quadrifamiliare con una splendida vista sulla vallata sottostante. Il proprietario desiderava ricreare un giardino con elementi che ricordassero un giardino giapponese, in particolare ha chiesto la realizzazione di un laghetto e di suddividere il giardino in due zone separate per dedicare una parte del giardino ai suoi amati cani.

APRUS ha accolto le richieste restituendo un giardino costituito da una parte caratterizzata dall’assenza di prato e una totale copertura con acciottolato di diversa granulometria separato dall’altra zona da un divisorio in canne di bamboo. A caratterizzare questa zona, dal punto di vista botanico, sono stati messi a dimora Taxus baccata a sfera, Loropetalum chinensis «Black pearl» Berberis thunbergii «atroporpurea nana», Acer palmatum, Carex morrowii «Irish green», Pleioblastus pumilus, Phyllostachys nigra, Phyllostachys aureosulcata «Spectabilis» e Prunus serrulata «Amanogawa».

La zona a prato ospita il laghetto e un’area relax con pergola e idromassaggio, qui la componente arboreo arbustiva è composta da Salix babylonica, Pinus thunbergii o Pinus parviflora “glauca”, Cedrus deodora «Pendula», Magnolia x soulangeana, Thuja occidentalis «Smaragd».

Per supplire alla carenza di acqua, è stato messo a dimora un prato di macroterme, più adatte a climi caldo-aridi, con un optimum tra i 25 e 35°C e scarsità idrica, più resistenti a funghi e infestanti. Queste essenze formano una zolla molto robusta e compatta che rende il prato resistente all’usura e al calpestio. Con i primi abbassamenti termici autunnali le macroterme vanno in dormienza, assumendo una colorazione giallo paglierina; alla ripresa vegetativa primaverile riprendono una colorazione verde.

Hai un progetto da realizzare? Contattaci

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta