Giardino di un agriturismo a Monte del Lago
Progettazione di un giardino funzionale per la manutenzione e il risparmio dell’acqua.
STATO LAVORO
Progetto realizzato 2022-2023
COMMITTENTE
Journey Estate soc. agr. a r.l.
TEAM
Aprus
LUOGO
Monte del Lago -Magione (Perugia)
Questo giardino semplice e lineare è stato pensato per rispondere principalmente alla funzionalità dell’opera e alla necessità di risparmiare acqua: l’agriturismo da marzo a ottobre non conosce un giorno di day off e i giardinieri in questo periodo, devono essere in grado di gestire con un unico intervento a settimana la sua manutenzione. Le aree a prato irriguo sono state limitate alle sole zone intorno all’edificio e alla piscina dove si è scelto di mettere a dimora prati pronti a prevalenza di Festuca arundinacea e Poa pratensis; si è anche optato, nelle stesse zone per la sub-irrigazione, ciò ha un duplice vantaggio: permettere agli ospiti di lasciare asciugamani, cuscini e altri oggetti senza il rischio di trovarli bagnati l’indomani e riduce la presenza di zanzare e di chironomidi, quest’ultimi massivamente presenti nella zona del Lago Trasimeno.
La base arbustiva è costituita da Nerium oleander, Arbutus unedo, Laurus nobilis, Elaeagnus ebbingei, Teucrium fruticans, Viburnum x burkwoodii e Lagerstroemia indica. Sul piano inferiore: Rosa Sally Holmes, Rosmarinus officinalis Boulè, Stipa tenuissima.
Per la componente arborea, a condurre verso l’ingresso Morus platanifolia “fruitless” e Prunus serrulata “Kanzan”, poi Cupressus sempervirens, Magnolia x Loebneri “Leonard Messel” e uno splendido esemplare di Gingko biloba nei pressi della pool house e del solarium.
Per l’illuminazione sono state scelti incassi a pavimento per valorizzare la verticalità dei cipressi e le chiome degli olivi e segnapassi sulle scale di pietra naturale.