Progettazione Giardini: Trasforma il Tuo Spazio Verde
La progettazione di un giardino non riguarda solamente lo studio dello spazio verde. Il giardino è un organismo circoscritto che vive della compenetrazione del verde e di elementi architettonici, come pavimentazione, fontane, piscine, pergole, tettoie ed eventualmente campi sportivi.
Quando si progetta un giardino è necessario tenere in considerazione tutti questi elementi. Noi di Aprus sappiamo bene quanto sia importante progettare un giardino all’altezza delle aspettative, che non sia solo bello da vedere e da vivere, ma completo in ogni sua parte e dettaglio.
Accompagniamo i nostri clienti in tutte le fasi – creativa, progettuale, tecnica – occupandoci della progettazione e della direzione lavori di giardini e parchi, di tutte le opere pertinenziali che li completano quali piscina, campi sportivi (tennis, badminton, padel, bocce, pétanque, beach volley ecc), aree yoga, cucine all’aperto, spazi cinema all’aperto. Progettiamo con cura e inseriamo in armonia con il tuo contesto giardini di ogni genere: mediterranei, a basso impatto ambientale, terrazzati, pensili, rocciosi, all’inglese, all’italiana e perfino giapponesi. Siamo inoltre specializzati nella progettazione di giardini sensoriali.
La progettazione di un giardino è una progettazione paesaggistica su scala ridotta. La progettazione paesaggistica ha una visione più ampia e, pur occupandosi ugualmente del verde, raccorda le caratteristiche percepibili di un territorio e dei suoi legami con ciò che lo circonda. Ci occupiamo della progettazione paesaggistica quando progettiamo un parco urbano, le riconnessioni verdi di un quartiere, un lungofiume, un percorso naturalistico, una pista ciclabile, un lungomare o le aree funzionali di un’azienda agricola o di una tenuta.
Esempi di progetti di giardini: le fasi
Il primo step della progettazione del giardino è la progettazione preliminare.
Tutto ha inizio con un sopralluogo durante il quale incontriamo il cliente nel luogo che diventerà il suo giardino, cogliamo le sue esigenze, gusti e aspettative. È durante il sopralluogo iniziale che procediamo con un rilievo accurato, effettuato con stazione totale o con drone equipaggiato con Laser Scanner, GNSS RTK e fotocamere appositamente configurate per aerofotogrammetria, per conoscere l’orografia e le caratteristiche altimetriche del terreno su cui nascerà la nostra opera. Il rilievo è il punto di partenza per la progettazione e la modellazione 2D e 3D.
Dopo aver eseguito il rilievo, lavoriamo sul progetto preliminare del giardino, definendo con cura, la struttura di base e disegnando gli spazi, organizzando le varie aree del giardino e collocando le principali opere pertinenziali.
La funzione del progetto preliminare è quella di mezzo grafico di dialogo con il cliente. Attraverso i prodotti della progettazione preliminare è possibile visualizzare graficamente l’idea primaria del giardino che sarà e valutare la sua fattibilità con il cliente. La plasticità di un progetto preliminare fa sì che prima di passare alla progettazione definitiva sia possibile con una certa elasticità, centrare il progetto sulla reale esigenza e aspettativa del cliente.
La fase di progettazione preliminare restituisce al cliente la planimetria generale e gli schizzi assonometrici delle viste salienti elaborati con tecniche miste (sovrapposizione di bozzetti a china e acquerelli e elaborazioni grafiche successive, fotoinserimenti).
Una volta che il progetto preliminare è approvato passiamo alla fase definitiva. L’organizzazione delle varie aree del giardino prende una forma più definita, con il progetto dettagliato delle eventuali opere pertinenziali – piscina, fontane, pergole e tettoie, campi sportivi – con focus sui materiali da usare, sulle pavimentazioni, sull’impiantistica, sull’irrigazione del giardino.
Quelli elencati non sono gli unici aspetti che vanno presi in esame: essenze, tipologie di piante verdi e fioriture, arredi, illuminazione, è qui che il cuore del progetto prende forma, con elaborati grafici sempre meglio definiti, viste in 3D, modelli virtuali e video. Per mostrare ai nostri clienti le soluzioni ideate ci avvaliamo dei migliori software.
Operando in totale trasparenza, il cliente riceve un primo preventivo di spesa per la realizzazione dell’opera, che sarà maggiormente dettagliato durante la fase del progetto esecutivo con tutti i particolari che vanno a caratterizzare il giardino:
- Disegno degli schemi d’impianto;
- Impianto di irrigazione;
- Eventuali elementi architettonici aggiuntivi.
L’ultimo step della fase esecutiva di progettazione prevede la presentazione delle tavole grafiche quotate e il preventivo di spesa definitivo.
Conclusa la progettazione del giardino si passa alla realizzazione: Aprus segue il cliente mediante la direzione dei lavori, con una presenza tecnica costante per eventuali integrazioni o modifiche al progetto.
Progettazione di giardini con piscina
Ci occupiamo di realizzare giardini con piscina curati nei minimi dettagli in molte regioni italiane, tra cui spiccano Umbria, Toscana e Marche. La zona della piscina viene esaltata dalla progettazione di un’area esterna funzionale, scenografica ed estetica, in modo tale che tutto sia proporzionato.
Progettazione di giardini in pendenza
Noi di Aprus possiamo realizzare giardini in pendenza, terrazzati e pensili, creando un’oasi verde di enorme valore e organizzando lo spazio puntando all’armonia. Il risultato finale è un outdoor dove tutto convive in modo naturale.
Progettazione di giardini verticali
L’ecosistema dei giardini verticali è indubbiamente complesso quanto unico: le cosiddette “pareti verdi” richiedono un equilibrio essenziale, oltre che un certo effetto cromatico. Questo spazio si prefigge come una soluzione innovativa in cui tecnologia e natura convivono in un connubio ad alto impatto visivo.
Progetta il tuo giardino insieme a noi: ti accompagniamo in ogni fase del progetto, siamo sempre disponibili a trovare insieme la soluzione migliore per i tuoi spazi verdi.