Giardino all’Italiana: progettare un spazio classico e senza tempo

Giardino all'italiana moderno

Il giardino all’italiana è da considerare una delle espressioni più curate nel settore dell’arte paesaggistica europea. Da sempre simbolo di armonia, classicismo ed eleganza, ha come valore principale quello dell’ordine. Seppur lo stile resti ancorato al passato, la sua bellezza attraversa i secoli mantenendo un sapore autentico.

Nasce nel Rinascimento e si distingue per l’unione tra il rigore geometrico e l’attenzione ai dettagli. Progettare un giardino all’italiana oggi dà modo di dare glamour ed esclusività allo spazio, creando armonia con il resto del paesaggio. Che si tratti di un ampio parco o di un angolo più raccolto, noi professionisti di Aprus possiamo aiutarti a mettere nero su bianco come sarà organizzato il giardino perfetto per i tuoi spazi.

Ci occupiamo dell’idea nella sua interezza: non solo piante, tipologie e disposizioni ma possiamo supportarti nel progettare un edificio così da creare un equilibrio tra interno ed esterno.

Giardino all’italiana, queste caratteristiche lo rendono unico

Se volessimo approfondire il tema potremmo elencare queste caratteristiche dei giardini all’italiana come i tratti che li rendono inconfondibili:

  • Legame simbiotico tra natura e geometria. Viene progettato seguendo schemi simmetrici utilizzando siepi e vialetti per disegnare forme precise giocando poi con la prospettiva;
  • Vialetti e percorsi. I sentieri non possono mancare e vengono decorati con ghiaia o pietre per delimitare gli spazi e condurre verso punti focali specifici dove non mancano fontane e statue;
  • Fontane e statue. Sono elementi architettonici decorativi simbolo dello stile;
  • Terrazze e balconi. Queste aree green giocano su più livelli e lo fanno sfruttando balconate o altri piani sopraelevati da cui ammirare l’area outdoor;
  • Vegetazione controllata. Niente è lasciato al caso, ogni siepe e pianta viene disposta in modo simmetrico e curata con attenzione nelle potature.
giardino all'italiana Cortona
Progetto di giardino all’italiana in una residenza privata

Variante moderna del giardino all’italiana

Ma se si volesse evitare quel sapore antiquato? Esistono reinterpretazioni moderne del giardino all’italiana che ti aiuteranno allo stesso tempo ad ottenere quell’allure glamour ma con un tocco decisamente più contemporaneo.

Le linee rigide e simmetriche vengono sostituite da percorsi leggermente curvi, pur mantenendo un senso generale di ordine e armonia; i materiali si aggiornano, privilegiando opzioni contemporanee, tra cui la resina, che offre maggiore resistenza e praticità.

Un’altra innovazione è data dall’illuminazione che viene installata strategicamente valorizzando il giardino soprattutto al crepuscolo o di sera. L’illuminazione LED viene integrata in percorsi e nella zona limitrofa a statue e fontane. Non mancano le aree multifunzionali con spazi relax, pergole ed eventuali angoli dove soffermarsi a chiacchierare.


Quali pianto sono più adatte in un giardino all’italiana

Se dovessimo eleggere le piante protagoniste di questo stile tutto parte dalle siepi che rivestono un ruolo importante sia nella variante alta sia in quella bassa. Si possono potare con precisione scegliendo specie quali il bosso o l’alloro.
Altrettanto dominanti i cipressi che con la loro forma slanciata creano un contrasto visivo con le linee prospettica delle siepi. Non meno rilevante il ginepro che si distingue con un fogliame verde-argenteo e per la versatilità.
Scelta profumata e gradevole quella di inserire piante da frutto e in modo particolare gli agrumi: i limoni, ad esempio, sono perfetti soprattutto nelle aree in cui il clima mediterraneo è predominante.

Stai pensando di progettare un giardino all’italiana dal look moderno? Contattaci, ti seguiremo step by step in ogni fase, fino alla realizzazione.

giardino all'italiana a Cortona
Giardino all’italiana in una residenza privata

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta